Non basta il cuore all’Afragolese: il Giugliano s’impone per 2-1 al Moccia

Il big match della 26 giornata d’Eccellenza termina con la vittoria del Giugliano per 2-1. Afragolese sconfitta dopo un’ottima prestazione

Il calcio è crudele e spesso premia anche il cinismo. Cinismo che ha saputo mettere in campo il Giugliano, bravo a soffrire ed a portare a casa i 3 punti via dal Moccia. All’Afragolese non basta l’atteggiamento decisamente propositivo messo in campo. I rossoblù pagano la poca freddezza sotto porta, subendo così la seconda sconfitta dell’era Masecchia. La squadra del presidente Niutta dice così addio, forse definitivamente, alla promozione diretta. Sono infatti 7 ora le lunghezze che separano gli afragolesi dalla capolista Frattese, vittoriosa quest’oggi per 2-0 a Barano.

PRIMO TEMPO 

La prima occasione della partita è di marca giuglianese, quando al minuto 8 Fava mette fuori di poco su cross di Murolo. L’Afragolese comincia però subito a spingere sull’acceleratore, costringendo i gialloblù sulla difensiva. Tra il minuto 20 ed il minuto 24, doppio episodio dubbio. I rossoblù reclamano infatti per un doppio rigore, prima per fallo ai danni di Santonicola e poi per un mani in area su colpo di testa a botta sicura di Maggio. Tuttavia, in entrambi i casi le chiamate dell’arbitro paiono giuste, essendo la prima scorrettezza commessa fuori area e la seconda inesistente, dato il tocco di piede, con gamba sollevata, del difensore giuglianese. Al 27′ poi, Panico chiama al miracolo Mola con un delicato lob, 9 minuti prima della meravigliosa uscita con cui Pezzella andrà ad anticipare Caso Naturale solo in area di rigore. La prima frazione si conclude così sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, parte ancora forte l’Afragolese, che sfiora la rete in due occasioni. Al minuto 62, Maggio riceve un passaggio arretrato da Mansour e dal dischetto chiama Mola al miracolo di piede. 4 giri di lancette dopo, è ancora Mansour a sfuggire sull’out, servendo con un cross Panico, che, solo davanti al portiere, colpisce debolmente. Le due clamorose palle gol dei padroni di casa sono il preludio alla marcatura ospite, che arriva al 67′ con Caso Naturale. Il bomber ex Savoia è bravo ad insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, anticipando Pezzella. Al 75′, l’Afragolese però reagisce e pareggia con una splendida girata aerea di Pisani su calcio d’angolo magistralmente battuto da Marzullo.

Poco dopo, ancora episodio dubbio in area giuglianese proprio su Pisani, trattenuto colpevolmente a pochi passi dal portiere. A 7′ dalla fine, arriva poi la doccia gelata per il pubblico di casa. Caso Naturale imbecca perfettamente Bacio Terracino, che, scattato sul filo del fuorigioco, anticipa Pezzella, mettendo in rete per il 2-1 finale. Nel recupero, ancora episodio dubbio in area ospite per un presunto fallo di mano non ravvisato dal direttore di gara. La partita termina quindi con la vittoria del Giugliano, ancora a 4 lunghezze dalla capolista Frattese