Montalcini Afragola

La scuola del sud sarà rappresentata dall’Istituto Rita Levi Montalcini di Afragola alla selezione della Banca D’Italia “Inventiamo una banconota”

Una finale a tre tra Afragola, Campobasso e Udine. Ennesimo successo per la scuola afragolese diretta da Carmela Marchese

di Giuseppe Vernazzaro – Il prossimo 10 maggio 2019 una giuria di esperti del servizio banconote della BANCA D’ITALIA decreterà le vincitrici del concorso “INVENTIAMO UNA BANCONOTA” che vede la classe 2E dell’Istituto Comprensivo RITA LEVI MONTALCINI di Afragola tra le tre classi ammesse alla fase finale per la categoria scuola secondaria di 1°grado.

Il premio istituito dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è improntato per accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in specifiche iniziative didattiche.

Al concorso nazionale hanno gareggiato 765 classi, 15 mila studenti  in tutta Italia, realizzando  il  bozzetto di una banconota immaginaria sul tema “Il denaro e le emozioni”. Gli alunni della classe 2E, coadiuvati dalla docente di matematica Di Palo Concetta e quella di tecnologia Giovanna Salzano hanno da prima superato la 1° fase di selezione a livello di aggregati regionali per poi accedere alla 2° fase intermedia ed infine essere scelti insieme ad altre due classi (una di Campobasso ed un altra di Udine) per la gara finale del 10 maggio 2019 presso il  Centro Guido Carli della Banca d’Italia, dove una giuria di 5 esperti decreterà la scuola vincitrice a cui sarà assegnato un  premio di 10 mila euro da spendere per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Più che soddisfatta Carmela Marchese, la Preside dell’Istitito Levi Montalcini di Afragola che aggiunge questo ennesimo risultato ai tanti riconoscimenti ricevuti. Un decennio d’oro per la scuola cresciuta come Ciaramella, poi l’accorpamento con la Settembrini e negli ultimi anni con il nuovo conio voluto dalla Preside Marchese in Rita Levi Montalcini.

“I ragazzi hanno appreso con immenso entusiasmo prima la notizia della vittoria regionale e poi della candidatura a livello nazionale tra i primi tre posti.  Sottolinea la dirigente Carmela Marchese – Una grande soddisfazione perché i ragazzi stanno lavorando a questo progetto da anni con passione e dedizione fino a diventare competenti in materia. L’esperienza ha dato la possibilità agli allievi di affrontare temi di rilievo sia nella dimensione storica ed economica che in quella grafico pittorica. La nostra scuola ormai vanta da anni primi posti nazionali in campo scientifico e letterari. La prossima settimana un nostro alunno dovrà ritirare un premio nazionale appunto per i giochi scientifici e l’anno scorso abbiamo ritirato a Firenze il premio per il miglior racconto di un adolescente,  pubblicato poi in un libro”