Napoli-Cagliari: 0-1. Azzurri spreconi sotto porta. Decide la rete di Castro

Prima sconfitta casalinga per il Napoli di Carlo Ancelotti, che frena la ricorsa in campionato. Al San Paolo, il Cagliari s’impone per 1-0 grazie alla rete decisiva del “Pata”Castro che castiga i partenopei,che non sfruttano le tanti occasioni sotto porta.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti conferma il 4-4-2 ammirato nell’ultima di campionato ma con qualche novità rispetto all’undici iniziale:  Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Manolas , Maskimovic e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem Zielinski ed Allan , mentre sulle corsie confermati Josè Callejon e Lorenzo Insigne. Infine, in attacco ritorna Dries Mertens, supportato dal “Chucky”Lozano. Tante novità in casa Cagliari, con Maran che opta per il collaudato 4-3-1-2 con il tandem offensivo formato da Joao Pedro e Simeone.

Avvio molto equilibrato: il Cagliari si rende pericoloso con la bella percussione di Simeone, fermato da un’ottima uscita di Meret. Il Napoli risponde colpo su colpo e va vicinissimo al vantaggio con Lozano che su assist di Mertens, viene stoppato dal grande intervento di Pisacane. Nel finale, gli azzurri sfiorano la rete con Insigne, ipnotizzato da un grande intervento di Olsen.

Nella ripresa, gli azzurri premono sull’acceleratore e vanno vicinissimi all’1-0 con Manolas, che di testa colpisce debolmente. La formazione di Ancelotti continua a premere e sfiora la rete con Dries Mertens che colpisce il palo esterno. Nel momento di maggior pressione da parte dei partenopei, arriva il vantaggio ospite con Castro che rifinisce una grande ripartenza azionata da Nandez. Nel finale, Ancelotti tenta il tutto per tutto inserendo Llorente e Milik, ma le speranze azzurre s’infrangono sul colpo di testa dell’ex Tottenham che finisce a lato. Una sconfitta amarissima per i partenopei che vedono la vetta della classifica ora lontana sei lunghezze.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Carlo Ancelotti:”Siamo molto dispiaciuti per il risultato, ma la partita è stata ben giocata. Abbiamo concesso pochissime ripartenze, quasi mai. Alla fine siamo stati sorpresi.Abbiamo creato, preso due pali, ci dispiace. Ma per noi è stata un’ottima partita”