Coronavirus Casalnuovo

L’Afragolese Dr. Pannone nel team di studio per la cura contro il Coronavirus: L’orgoglio del Sindaco Grillo

Nelle ore concitate in cui anche la Campania si trova di fronte ad un aumento vertiginoso dei contagi da coronavirus, arriva proprio dai nostri territori una speranza nella lotta contro quella che è stata classificata dall’istituto mondiale della sanità come una vera e propria pandemia.

Il Prof Giuseppe Pannone, originario di Afragola e docente di anatomia patologica presso l’università di Foggia, sta infatti studiando, insieme ad un team di ricercatori italiani coordinato dal direttore scientifico dell’istituto tumori di Napoli Gerardo Botti, gli effetti che avrebbe il farmaco anti-artite “Tocilizumab” sul contagio da coronavirus.

Si è infatti vicini al dimostrare che il farmaco, utilizzato in terapia contemporaneamente alla somministrazione di antivirali, riuscirebbe a far regredire le situazioni giudicate come “critiche”, nei quali è necessario ricorrere ai macchinari per la respirazione assistita, disponibili solo in postazioni di terapia intensiva.

“I risultati sono particolarmente incoraggianti – Sottolinea Pannone – e possono avere ripercussioni positive nella gestione della pandemia covid-19, perché la riduzione della necessità di intubazione riuscirebbe ad evitare il sovraffollamento dei posti di terapia intensiva sugli ospedali, evitandone così la saturazione.”

Le affermazioni di Pannone si configurano quindi in linea con quelle del Dr. Paolo Ascierto, oncologo dell’istituto Pascale di Napoli, che solo pochi giorni fa ha richiesto l’adozione di un protocollo nazionale affinchè fosse avviata una sperimentazione del farmaco “Tocilizumab” anche ai pazienti affetti da Covid-19.

“Il messaggio positivo che voglio comunicare – conclude il Dr. Pannone – è che la comunità scientifica ha già individuato i presupposti basilari per poter realizzare terapie efficaci”.

Sulla notizia è intervenuto anche il Sindaco di Afragola Claudio Grillo, il quale ha voluto spendere parole di orgoglio e fiducia nei confronti del suo concittadino:
“Gli afragolesi si confermano persone eccellenti. – Afferma il Sindaco Grillo – Il prof. Giuseppe Pannone è un nostro concittadino, ed in quanto tale, siamo fieri del suo lavoro.