Ricette Mediche On Line

Rimedi da Covid-19: ricette mediche solo online o telefoniche per evitare assembramenti

Da oggi niente più file nelle sale d’attesa dei medici : è possibile ottenere le ricette via email o telefonicamente.

Tra le varie situazioni che non si possono evitare in periodo quarantena, vi è anche quella di ricorrere dal proprio medico curante per la prescrizione di medicinali di cui si necessita.

E’ ben noto però che le sale d’attesa di questi studi siano sempre luogo di grandi assembramenti di persone di tutte le età, cosa che in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 non si può assolutamente verificare.

Come risolvere ? Ecco la soluzione che hanno adottato tutti i medici di base, in seguito alla disposizione della Protezione Civile, in pochi passi:

  1. Il paziente contatta il medico per porgergli le sue richieste
  2. Una volta che il medico prescrittore ha generato la ricetta online, il paziente può chiedere il rilascio del promemoria dematerializzato, cioè l’acquisizione del Numero di ricetta Elettronico             

[the_ad id=”23524″]

Come può ricevere il paziente il Numero di ricetta Elettronico?

  • tramite email: solo nel caso in cui l’assistito avesse comunicato al medico il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o ordinaria
  • tramite SMS: se l’assistito avesse indicato al medico prescrittore il numero di telefono mobile sul quale vi è installata qualsiasi applicazione per messaggistica che prevede la possibilità di inoltrarsi file, messaggi o immagini.
  • tramite contatto telefonico: se l’assistito avesse comunicato un numero di telefono sul quale poter essere contattato, il medico comunicherà telefonicamente il numero di ricetta.