Conte Coronavirus

Il Premier Conte in conferenza stampa sulla fase 3: “Il virus non è scomparso. Ci sono ritardi nei pagamenti, miglioreremo”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte fa il punto sulla fine del lockdown e sulla riapertura dei confini regionali.

“I dati della curva epidemiologica ci confermano che il sistema di controllo del contagio sta funzionando. A distanza di un mese dal 4 maggio quando è riaperto i numeri sono incoraggianti. Non ci sono situazioni critiche né di sovraccarico delle strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale. Ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo mesi di sacrifici. Ma il virus non è scomparso». Il premier ha invitato a non abbandonare la cautela e a continuare distanziamento personale e con l’uso delle mascherine”.

“La fase acuta dell’emergenza sanitaria è alle spalle ma ora dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica. Abbiamo stanziato 80 miliardi di euro pari a tre manovre economiche. Non era successo mai“. Ci sono dei ritardi nell’erogazione di bonus e ammortizzatori sociali, ha ammesso Conte, “ma abbiamo un apparato statale che non era pronto”.

Il capo del governo ha promesso di migliorare subito le procedure di erogazione delle misure di sostegno ad aziende e lavoratori colpiti dalla crisi.

“La crisi deve essere l’occasione di un nuovo inizio, per disegnare il Paese che vogliamo. Dobbiamo recuperare lo spirito del 2 giugno evocato ieri dal presidente Mattarella”.

[the_ad id=”23524″]