Il centro studi P.Calamandrei dà avvio al nuovo corso di preparazione per l’esame di avvocato

Da sempre dalla parte della formazione rigorosa, anche in occasione del tanto temuto concorso di avvocato, il Centro Studi Piero Calamandrei organizza il corso di preparazione intensivo all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense 2020-2021. Contestato per le sue modalità di svolgimento considerate troppo vetuste e sicuramente in tempi di emergenza covid19 sotto mirino di ulteriori polemiche con consequenziali proposte di cambiamento, l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense 2020- 2021 resta strutturato in tre prove scritte e in una successiva prova orale. La prima prova scritta consiste nella redazione di un parere di diritto civile, la seconda prova scritta consiste nella redazione di un parere di diritto penale e la terza prova scritta consiste nella redazione di un atto giudiziario in materia civile, penale o amministrativa (a scelta del candidato). Il colloquio orale verte, invece, su 6 materie: deontologia forense (obbligatoria), procedura civile o procedura penale (scelta obbligatoria ma alternativa) ed altre quattro materie a scelta tra diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto tributario, diritto dell’Unione Europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico. Il corso organizzato dal Centro Studi Piero Calamandrei si svolgerà:
• Dal vivo (nel rispetto della Normativa Covid-19) presso le sedi di Torre del Greco (ogni Sabato dalle 9 alle 14) e di Napoli (ogni Sabato dalle 15 alle 20) da Settembre a Dicembre;
• Online mediante videolezioni consultabili comodamente da casa e in ogni momento.
Il Corso si comporrà di una parte teorica nella quale il docente si soffermerà su tutti i più importanti istituti del Diritto Civile e del Diritto Penale (anche alla luce dei più rilevanti interventi della Giurisprudenza) e di una parte pratica nella quale agli studenti verrà richiesto di redigere pareri ed atti giudiziari. Il docente assegnerà inoltre agli studenti pareri ed atti giudiziari da redigere a casa, che verranno poi corretti individualmente. Verranno fornite dispense di Diritto Civile e di Diritto Penale.
Inoltre, importante dettaglio sicuramente degno di nota è la disponibilità dei docenti nel rispondere a eventuali dubbi o ulteriori domande anche oltre l’orario di lezione.
Per
ulteriori informazioni basta inviare una mail a centrostudipierocalamandrei@gmail.com o
contattare la pagina Facebook Corsi di formazione giuridica 2020 del Centro Studi “P