bambini scuola Sant'Antimo

Scuola, è già sciopero: arrivano due giorni di stop

L’anno scolastico 2020-2021, già attanagliato dalle problematiche del Covid, viene ora investito da un’agitazione che potrebbe causare problemi per la riapertura delle scuole in Campania, programmata per il 24 settembre.

Lo sciopero, valido in tutta la Penisola, è indetto da: USB PI, UNICOBAS Scuola e Università e CUB Scuola Università e Ricerca (solo 25 settembre) riguardanti il personale docente,

Sarebbe davvero una beffa per la Campania che ha già rimandato l’apertura di 10 giorni rispetto alla maggioranza delle regioni, partite il 14, dover posticipare ancora di qualche giorno il suono della campanella che sancisce l’avvio del nuovo anno scolastico.

Non solo gli studenti di moltissime scuole resteranno a casa il 21 e il 22 settembre per dare spazio al referendum sul taglio dei parlamentari, ma i sindacati stanno lavorando a un grande sciopero che coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Uno sciopero di ben due giorni, non uno. A proclamarlo sono Unicobas e Cobas Scuola Sardegna per i due giorni, e USB CUB solo per il secondo giorno.

Le date saranno giovedì 24 e venerdì 25 settembre, cioè esattamente dopo lo stop per il referendum. Dunque, le famiglie più fortunate potranno mandare a scuola i figli mercoledì 23. Altre invece, in cui i seggi richiederanno addirittura tre giorni di chiusura e non due per consentire le operazione di sanificazione delle aule post-voto, saranno costrette a tenere i bambini a casa una settimana intera.

Allo sciopero seguirà, sabato 26 settembre, una manifestazione nazionale del comitato “Priorità alla scuola” alla quale hanno dato il loro sostegno anche i sindacati rappresentativi del comparto scuola.