Covid Cotugno Ricoveri

Emergenza Covid, terminati i posti negli ospedali, la nota dell’unità di crisi

Adesso l’emergenza Covid in Campania è in una fase acuta, sono terminati i posti nelle degenze e le ambulanze del 118 non sanno dove trasportare i pazienti contagiati.

In serata una nota dell’Unità di crisi della Regione Campania inviata a tutti i direttori generali delle Asl e a tutte le aziende ospedaliere ordina di “attivare ad horas tutti i posti letto” indicati nel piano presentato nella giornata di ieri.

Il piano della Regione Campania, illustrato anche da Vincenzo De Luca, prevede di portare a 1651 i posti letto per Covid. Per la terapia intensiva in Campania saranno messi a disposizione 301 posti, per la semintensiva 359, mentre i posti di degenza ordinaria saranno 991, per un totale di 1.651. Un provvedimento che riguarderà tutte le strutture sanitarie e che prevede la sospensione fino a nuova disposizione, dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici per raggiungere il numero predisposto dall’Unità di Crisi.

La situazione è precipitata spingendo l’Unità di crisi a ordinare a tutte le strutture ospedaliere di agire immediatamente. La lettera è firmata dal coordinatore dell’Unità di crisi Italo Giulivo e dal direttore generale della tutela della salute della Regione Campania Antonio Postiglione.