Caserta, M5s: Al via agli Stati Generali in vista delle comunali

Caserta – Nella giornata di ieri la base grillina è stata chiamata ad eleggere i responsabili regionali, ovvero i delegati per gli Stati Generali del Movimento al livello nazionale.

In Campania verranno eletti 30 responsabili su 305 totali, un numero importante che è la sintesi tra le correnti di Di Maio, Fico e Di Battista.

I candidati al ruolo di responsabile regionale sono stati praticamente solo i parlamentari e qualche consigliere regionale. Esclusi di fatto i semplici attivisti.

A Caserta, dove si eleggono 3 delegati, sono candidati Giuseppe Buompane, Antonio Del Monaco, Margherita del Sesto, Fabio di Micco, Nicola Grimaldi e Vilma Moronese.

I nomi degli eletti verranno resi noti tra una settimana, un timing che fa arrabbiare la base già contro la possibilità che si rinnovi lo sposalizio PD-M5s, uno sposalizio per cui invece spinge la corrente di Di Maio.

La questione spinosa però resta la regola dei due mandati: Ovviamente chi non siede in parlamento vuole che non si modifichi, ma dai banchi delle istituzioni arrivano pulsioni contrarie.

Sulla leadership invece, pare che si proseguirà con un organo colleggiale onnicomprensivo, proprio per evitare ulteriori spaccature che potrebbero definitivamente danneggiare l’immagine di un movimento in perenne crisi.