DPCM di Natale: Divieto di spostamento tra tutte le regione e coprifuoco

Mancano pochi giorni alla scadenza dell’attuale Dpcm con le norme per contenere la pandemia da Covid in Italia: il 3 dicembre i cittadini si aspettano un nuovo provvedimento, che stabilirà il perimetro di azione di ognuno di noi nel periodo del Natale.

Secondo le ultime indiscrezioni, il governo sarebbe ormai orientato a imporre un nuovo divieto di spostamento tra Regioni, comprese quelle in fascia gialla. La norma dovrebbe scattare una settimana prima del Natale, quindi intorno al 18 o al 19 dicembre 2020: la data di inizio definitiva verrà stabilita martedì prossimo durante il confronto tra l’esecutivo e i governatori.

L’orientamento degli scienziati del Cts, che in questi giorni sono fermi sulle loro convinzioni, è quello di cercare di evitare di ripetere ciò che è successo questa estate, con oltre 8 milioni di persone in movimento che nella settimana di Ferragosto hanno provocato la seconda ondata del Coronavirus nel nostro Paese. Inoltre sembra scontata la conferma del coprifuoco anche nei giorni di Natale e Capodanno. Con quest’ultimo che scatterà alle 22 e durerà fino alle 6.

Per quanto riguarda bar e ristoranti, nelle Regioni gialle continueranno a chiudere alle 18 anche nel mese di dicembre, mentre nelle Regioni in fascia arancione la sospensione delle attività dura l’intera giornata. Verrà imposta la chiusura a Natale e Santo Stefano, mentre per il giorno di Capodanno il governo sta ancora facendo delle valutazioni. Sembra al momento scontata anche la riapertura dei centri commerciali e dei grandi magazzini nel fine settimana per dare respiro all’economia.