Intervista al Fotografo Pacopixel94: “Scatti come sfumature più celate dell’animo”

Nato nel Giugno del  1994, la sua più grande passione è la fotografia con cui  racconta gli scorci più interessanti della Campania. Predilige la fotografia paesaggistica, in particolar modo le bellezze dalle quali con il suo obiettivo trae ispirazione e arricchisce tutti i giorni il suo profilo (Facebook: https://www.facebook.com/pacopixel94  /Instagram: pacopixel94).

Abbiamo colto l’occasione per incontrarlo e scambiare con lui qualche domanda, e farci svelare qualche  segreto dietro il suo successo.

Ecco l’intervista e ciò che ci ha raccontato:

Cos’è per te l’arte ed in particolare cosa rappresenta la fotografia: “L’arte è l’espressione più profonda dell’animo di un artista. In particolare modo, la fotografia che per me è una forma d’arte, simboleggia le sfumature più celate dell’animo”. 

Da dove nasce questa passione per la fotografia? E da dove trai ispirazione per le tue foto: “La mia passione nasce in maniera casuale poichè negli anni passati, nei momenti più complicati ho deciso di approfondire questa passione per combattere queste difficoltà, entrando all’interno del mondo della fotografia e rifugiarmi così in essa“.

Quali sono le emozioni che provi quando hai tra le mani una macchina fotografica? Cosa vuoi trasmettere attraverso i tuoi scatti: “Ogni scatto racchiude una nuova emozione;  in essi, cerco di trasmettere le differenti emozioni in base al mio stato d’animo. Sono soddisfatto quando riesco a suscitare sensazioni positive agli occhi di chi osserva una mia fotografia“.

Qual è la tua musa ispiratrice: “Come ho già affermato m’ispira la fotografia paesaggistica, in modo particolare Napoli con i suoi scorci da sogno e i suoi vicoletti caratteristici. In un luogo a me caro come Marekiaro, c’è la possibilità di rappresentare sentimenti personali, che possono esser riferiti ad una persona in particolare“.

Qual è secondo te la migliore foto del tuo profilo? Quella di cui vai orgoglioso? Secondo te quanto una foto può fare gioco  nel mondo del lavoro ? Cioè in che modo un profilo di foto può avere fortissimo seguito: “Personalmente vado fiero di ogni scatto che ho effettuato. Ognuno di essi rappresenta una situazione, un momento differente e ritengo tutti i miei lavori importanti ed allo stesso livello. Nonostante reputi la fotografia una passione, in una generazione incentrata sui social è ordinario pensare di poter trovare sbocchi lavorativi all’interno di quest’ambito”. 

Cosa significherebbe per te una proposta lavorativa in quest’ambito: “Se si presentasse una proposta lavorativa, sarebbe stimolante e piacevole poichè potrei lavorare a stretto contattato con la mia passione che mi regala notevoli soddisfazioni sia fuori che dentro l’animo“.