Napoli: spazi antistanti al Palazzo della Guardia ridotti a rifugio per senzatetto

Sono pochi coloro che conoscono la storia dell’edificio del Palazzo della Guardia di Corso Novara.

Un tempo, il Palazzo era il luogo dove venivano richiesti, a coloro che volevano entrare a Napoli, i documenti di riconoscimento.

L’antica gloria dell’edificio sembra oramai relegata al passato: attualmente, infatti, gli spazi che circondano il Palazzo della Guardia sono ben lontani dall’antico splendore. Ridotti a rifugio per clochard, sono invasi da rifiuti, vecchie coperte ed erbacce.

Lopomo: “Strade primarie ignorate, considerato lo stato di abbandono

Non è sorte nuova, questa, per le strade dello storico quartiere Vasto, alcune delle quali sono purtroppo spesso in stato di abbandono e degrado, soprattutto in seguito a danni provocati dalle condizioni atmosferiche avverse.

Il Consigliere della IV Municipalità, Paolo Lopomo, riserva parole dure e cariche di sconforto alla descrizione della situazione:

[Si tratta di] strade primarie ignorate […] considerato lo stato di abbandono in cui riversano da tempo dopo i danni provocati dal maltempo. 

Si interviene con la messa in sicurezza e poi nessuno interviene al ripristino. In pericolo vi è innanzitutto la sicurezza degli automobilisti.

Per non parlare del tratto del Corso Novara dove forte è la presenza dei venditori abusivi che occupano l’intero marciapiede, ostruendo il passaggio ai residenti, con un manto stradale ridotto malissimo, pieno di buche e senza una segnaletica per l’attraversamento pedonale.