campania zona gialla

La Campania “zona gialla” (De Luca permettendo)

Campania in zona gialla o arancione da lunedì 11 gennaio? Il destino della Regione governata da De Luca è in bilico in queste ore, in attesa del report dell’Iss e dell’ordinanza del ministro della Salute che dipanerà la matassa.

Oggi, venerdì 8 gennaio, si riunisce la cabina di Regia e, in base ai dati del monitoraggio regionale, emergerà la nuova mappa dell’Italia suddivisa in 3 colori. Stando ai dati, mezza Penisola dovrebbe finire in zona arancione, con poche Regioni che possono sperare nella zona gialla. Tra queste la Campania, che ha registrato uno degli indici di contagio più bassi tra Natale e Capodanno, ma dove è alta l’allerta per un possibile peggioramento della situazione Covid a gennaio.

Non è escluso però adesso che nelle prossime ore da Palazzo Santa Lucia possano arrivare nuove ordinanze restrittive come nei giorni precedenti alle festività natalizie, quando la Campania era già entrata in zona gialla, ma con molte limitazioni tipiche di quella arancione, come la chiusura di bar e ristoranti (che in zona gialla potranno invece riaprire fino alle 18), nonché il divieto di spostamento tra province e comuni.