Napoli, De Magistris: Ennesimo rimpasto della giunta comunale, è record

Napoli: undicesimo rimpasto della giunta comunale messo in atto dal sindaco in nove anni; è record. Sempre più certe la candidatura di Clemente a Napoli e di De Magistris in Calabria.

Ennesimo cambiamento per la giunta comunale di Napoli: già da stamane sulla scrivania del sindaco, le nuove nomine che daranno vita all’undicesimo rimpasto di assessori da quando De Magistris è al vertice di Palazzo San Giacomo: ne ha cambiati 33 in nove anni di amministrazione. Questa volta accade a 4 mesi e mezzo dal voto (salvo rinvio per Covid) e ora deve predisporre la sua squadra in vista della fine del mandato e poi, molto probabilmente, lo vedremo candidato in Calabria come governatore.

Il cambiamento è toccato prima alle Partecipate, ora alla giunta; necessario per dedicarsi da un lato al sostegno della candidatura di Alessandra Clemente, dall’altro alla possibile sfida in Calabria che fa già discutere. Il governatore della Regione Calabria, Nino Spirlì della Lega, ha detto:

«Penso che ognuno se ne deve stare a casetta propria e andare a farsi la candidatura a casa propria. La Calabria non è terra di conquista per nessuno».

Parallelamente alle Regionali in Calabria c’è a Napoli la candidatura di Clemente, che è la persona su cui ha puntato de Magistris per la sua successione ed è proprio a sostegno di tale causa che dovrebbe servire il rimpasto. Nelle ultime ore è maturata la decisione di cambiare il vicesindaco per nominare in quel ruolo il segretario nazionale di Dema, Carmine Piscopo, oggi assessore all’Urbanistica.

L’eventuale nomina di Piscopo non rappresenterà una bocciatura per Enrico Panini, attuale vicesindaco e assessore al Bilancio, ex segretario di Dema che andrebbe ad assumere le funzioni di capo di Gabinetto alla Città metropolitana al posto di Pietro Rinaldi che, a sua volta, sembrerebbe indirizzato verso il Cda della Mostra d’Oltremare, forse come presidente.

In uscita dall’esecutivo Monica Buonanno, assessore al Lavoro; al suo posto dovrebbe entrare Giovanni Pagano, sindacalista dell’Usb, indicato dalla consigliera Laura Bismuto, fedelissima della Clemente. L’altro nuovo ingresso dovrebbe essere quello di Marco Gaudini, consigliere comunale del gruppo “Davvero” che assumerebbe le deleghe alle Infrastrutture e ai Trasporti, oggi divise tra Clemente e Panini.

Sempre Clemente, potrebbe via via, alleggerirsi sempre più di deleghe fino a quando si dimetterà del tutto come assessore per proseguire la campagna elettorale a tempo pieno. Se le cose dovessero procedere in questo modo, Gaudini lascerà il posto n Consiglio comunale e gli subentrerà Alfonso Merolla, nel 2016 candidato dei Verdi.