Una frana di grandi dimensioni ha investito la statale amalfitana nel Comune di Amalfi. Secondo quanto riferisce il sindaco Daniele Milano, dalle prime testimonianze non sembra ci siano vittime ma al momento non è neanche possibile escluderlo.
La frana si è staccata dal costone roccioso che fiancheggia la statale, ha invaso completamente la strada ed ha coinvolto anche un tratto al di sotto del lungomare di Amalfi. “Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime – dice il sindaco – si procederà di sicuro all’evacuazione di alcune case”.
L’intero centro di Amalfi e le zone periferiche sono prive di acqua corrente a causa del cedimento della condotta principale così come di gas metano. Per consentire il collegamento con l’altra sponda del paese sarà prevista una staffetta via mare con imbarcazioni che faranno la spola tra il molo Pennello e la berma del molo foraneo.
Dopo la frana sono rimaste intrappolate in casa, il cui accesso dà sulla stradina pedonale crollata insieme alla parete rocciosa, ben quattro persone facenti parte dello stesso nucleo familiare. Per aiutarle ad abbandonare l’abitazione è intervenuto l’elicottero dei vigili del fuoco che ha calato un proprio specialista all’interno della veranda posta al pIano superiore della casetta. Da qui, con l’aiuto di vigili del fuoco e volontari della protezione civile Millenium che erano all’esterno sono state evacuate le quattro persone rimaste intrappolate.