ITALIA LOCKDOWN

Bozza DPCM: Zona rossa nazionale dal 3 al 5 aprile

Il nuovo provvedimento che il governo si appresta a varare nelle prossime ore sarà in vigore da lunedì 15 marzo, fino al prossimo 6 aprile. Lo avrebbe confermato la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, all’incontro con gli enti locali di questa mattina.

Le nuove misure in arrivo comprendono la stretta per la Pasqua. Con il dpcm attualmente in vigore infatti gli spostamenti tra le Regioni sono bloccati fino al prossimo 27 marzo. Ma proprio in vista delle vacanze di Pasqua il governo dovrebbe decreterà un nuovo stop. Come ha confermato anche il ministro della Salute Roberto Speranza nei giorni 3, 4 e 5 aprile il governo intende disporre “una zona rossa di carattere nazionale, naturalmente eccetto le regioni in zona bianca”.

Nella bozza del decreto si spiega che dal 15 marzo al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile tutte le zone gialle diventeranno in automatico arancioni. Il che vuol dire che in Italia ci saranno solamente zone arancioni e rosse, fatta eccezione per eventuali zone bianche. Nelle zone arancioni – ma non in quelle rosse – in questi giorni sarà consentito in ambito comunale “lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle conviventi”, a cui si possono aggiungere minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo spostamento viene consentito, dal 15 marzo al 2 aprile e poi il 6 aprile, solamente nelle zone arancioni e non in quelle rosse.