Domenica a Qualiano la giornata “Fire Free Land – Terra libera dai Fuochi”


Tra i comuni di Qualiano e Calvizzano è in atto un protocollo d’intesa che ha previsto la partecipazione in forma associata al progetto FIRE FREE LAND con Prefettura e Regione
Campania finalizzato alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani, di rifiuti speciali, pericolosi e non, e del fenomeno dei roghi tossici.
Sulla base di tale progetto, sabato 13 marzo a Calvizzano e domenica 14 marzo a Qualiano, si terranno le giornate FIRE FREE LAND – Terra libera dai fuochi.
Nell’occasione, le guardie ambientali dell’AISA presidieranno i territori dei due comuni e stazioneranno nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno di abbandono illegale di rifiuti di ogni genere e dei conseguenti roghi tossici che ne derivano.
“Una giornata importante di controllo ma anche di sensibilizzazione per tutti i cittadini. Nonostante il periodo di pandemia che stiamo vivendo, non bisogna abbassare la guardia sulla questione ambientale: problema atavico delle nostre zone”, dichiara il sindaco Raffaele De Leonardis.
“A Qualiano conduciamo una lotta silenziosa contro i criminali dell’ambiente – continua il sindaco – lo facciamo, molto spesso, per non rischiare di intralciare le indagini delle forze dell’ordine. Ma ciò che conta è che chi sversa, deturpa ed avvelena i nostri territori non resta impunito”.