Weekend musicale: cinque album in uscita venerdì 19 marzo 2021

Ogni venerdì segna l’appuntamento settimanale con nuova musica.

Oggi, venerdì 19 marzo 2021, le proposte sono:

 

  • Maneskin Teatro d’Ira Vol.1

I vincitori del Festival di Sanremo 2021 pubblicano il loro secondo album Teatro d’Ira Vol. 1, primo capitolo, a metà fra italiano ed inglese, di un nuovo progetto che mira a raccontare le esperienze del gruppo, intenzionato ad esplorare nuove sonorità. Contiene Zitti e buoni, brano vincitore del Festival, e il singolo Vent’anni, uscito ad ottobre 2020.

 

  • Colapesce & Dimartino I Mortali 2

L’album è la versione estesa del precedente I Mortali, uscito a giugno 2020. Le aggiunte sono: Musica leggerissima, ormai brano simbolo del Festival di Sanremo 2021, la cover di Povera Patria di Franco Battiato e sette versioni nuove di alcuni pezzi del loro repertorio da solisti.

 

  • Madame Madame

La fama della giovane cantautrice e rapper italiana, in costante ascesa negli ultimi anni, trova il suo punto d’arrivo, ma anche d’inizio, nel primo album omonimo. Dopo l’ottavo posto al Festival con il brano Voce, il debutto è una nuova grande prova, affrontata con numerose collaborazioni, fra cui Fabri Fibra, Carl Brave e Pinguini Tattici Nucleari.

 

  • Ghemon E vissero feriti e contenti

Giunto al settimo album, Ghemon è ormai un artista maturo a tutti gli effetti e in occasione di E vissero tutti feriti e contenti mette tutto sé stesso: è il primo album ad aver interamente prodotto e curato personalmente. Lingua italiana ma sound internazionale.

 

  • Lana del Rey Chemtrails Over the Country Club

La musicista statunitense prosegue la svolta “d’autore” avviata nel precedente Norman Fucking Rockwell! (2019) ma si concentra su sonorità diverse: nel suo ultimo album, un elogio alla solidarietà, si distanzia dal pop per esplorare territori a metà fra folk, soft rock ed Americana