Pomigliano

Pomigliano: Rubato il busto di Salvo D’Acquisto, ritrovato dai Carabinieri

A Pomigliano D’arco degli ignoti hanno rubato il busto in ottone eretto nel 2000 in memoria di Salvo D’Acquisto nell’omonima piazza.
Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri mentre noi della Polizia Locale stiamo verificando tutte le registrazioni delle telecamere anche se quel puntò della città non è raggiunto dalla videosorveglianza. Sono stati forzati i perni che reggevano il busto. Ora bisogna capire se si tratta di un atto vandalico, di uno sfregio, oppure di un furto di metallo.”- ha spiegato il Comandante della Polizia Locale di Pomigliano Luigi Maiello.
Di fronte a uno dei tanti effetti del vandalismo e degrado sociale e culturale bisogna reagire fermamente con un controllo capillare del territorio, con tutti i mezzi e gli strumenti adeguati! – ha commentato Carmine D’Onofrio, rappresentante di Europa Verde a Pomigliano.
“Le istituzioni devono farsi sentire e i colpevoli vanno individuati e condannati in maniera esemplare, si tratta di un grave attacco la memoria di un uomo valoroso e alle forze del ordine“-ha concluso il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Nella tarda serata di ieri la statua, lievemente danneggiata, è stata ritrovata in Via Taranto, una strada isolata di Pomigliano D’Arco. Individuata anche l’auto con la quale i ladri avevano raggiunto la piazza: a bordo, controllati un 18enne e un 17enne, entrambi incensurati.
Durante il controllo hanno confessato di aver rubato la scultura per acquistare droga. Nelle loro tasche, infatti, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 2,7 grammi di crack e 5,6 di marijuana. In auto anche strumenti di effrazione. Dovranno rispondere di furto aggravato e detenzione di droga a fini di spaccio.
La statua, ora custodita negli uffici della stazione locale, sarà presto ricollocata al suo posto.