Campania Zona Gialla.

La Campania non cambia colore, resta zona gialla

La Campania resta in zona gialla per la prossima settimana: i dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità riferiscono che la nostra regione ha un indice di contagio Covid19 (Rt) in calo, a 0,95 (0,92-0,97) con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio  entrambe valutate come «bassa». Lo scenario di trasmissione del virus è quello più basso, classificato numericamente come «scenario di trasmissione 1».

Secondo il complesso meccanismo che regola la suddivisione in fasce di rischio (bianca, gialla, arancione, rossa) la nostra regione si conferma in una zona di minime restrizioni. Scongiurato dunque il ritorno in zona arancione con la conseguente chiusura di negozi, ristoranti e bar all’aperto e con il blocco degli spostamenti.

La Campania ha purtroppo ancora un alto numero di nuovi casi registrati in settimana e positivi attivi. Tuttavia la resilienza delle strutture sanitarie non è messa in crisi, ovvero non ci sono ricoveri in terapia intensiva o in degenza tali da pregiudicare la tenuta degli ospedali Covid in Campania. Anche l’incidenza (rapporto fra tamponi e infetti individuati) a Napoli e provincia, una delle zone con più alto numero di contagi e ad altissima densità abitativa, è in calo netto.

FONTE FAN PAGE.IT