Mattarella a Napoli per il 70′ anniversario della presenza Nato in Italia: “Bisogna rafforzare l’alleanza”

Napoli. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Comando Jfc Naples della Nato, in occasione del 70′ anniversario della presenza dell’Alleanza Atlantica in Italia. Presenti anche il vicesegretario Nato Mircea Geoana, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, l’ammiraglio Robert Burke comandante del Comando interforze alleato di Napoli.

Mattarella ha tenuto un lungo discorso, durante il quale ha sottolineato l’importanza dell’alleanza atlantica con il nostro paese. “I risultati raggiunti dalla Nato sono evidenti e straordinari: primo fra tutti i 70 anni di pace nel continente europeo. L’Alleanza atlantica rappresenta per l’Italia una pietra angolare in coordinamento con Ue che contribuisce alla stabilità”: ha affermato il presidente della Repubblica, che ha aggiunto: “Sono convinto che il rafforzamento dell’Unione europea in questo campo (Difesa e sicurezza ndr) basato sulla complementarietà con la Nato e la condivisione di risorse militari fornirà contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza alla stabilità dell’indispensabile rapporto transatlantico”.

Mattarella ha spiegato che “l’impegno della Repubblica italiana” nella Nato “si esprime anche in molteplici missioni che la vedono forte contributore, con circa 1340 militari impegnati in nove operazioni, con attiva partecipazione anche ad attività sul fianco Nord e Est dell’Alleanza, come dimostrano la sorveglianza aerea nei paesi Baltici e la presenza in Lettonia”.

A prendere parola anche il vicesegretario Nato Mircea Geoana che, parlando in italiano, ha detto: “L’Italia è un importante alleato Nato, caro presidente Mattarella, caro ministro Guerini, vi ringrazio per la vostra leadership, l’Italia ha un ruolo fondamentale nel preservare la sicurezza internazionale. Dobbiamo guardare avanti e tenerci pronti a quanto potrebbe succedere in questo mondo così imprevedibile. Il piano Nato 2030 è un ambizioso programma per la nostra sicurezza futura, con un progetto strategico innovativo che sarà pronto per il summit di Madrid 2022”.
Durante il discorso Geoana ha affrontato anche il delicato tema Afghanistan, sottolineando l’importante lavoro svolto dai militari italiani: “L’Italia è stato uno degli ultimi Paesi a lasciare l’Afghanistan lo scorso agosto e ha rivestito un ruolo di punta per l’evacuazione di molte persone dal Paese, compresi quasi 5mila afghani portandoli al sicuro”.

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, infine, ha concluso: “Oggi più che mai – sottolinea Guerini – è doveroso fare un salto di qualità politico e ragionare sulla Difesa Europea per rafforzare il pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica. L’ambizione alla quale dobbiamo tendere è quella di plasmare una nuova architettura di difesa e sicurezza, incentrata sulla fattiva e complementare collaborazione tra una Nato più moderna e un’Unione Europea più forte”.