Fiorentina-Napoli: 1-2. Settima vittoria consecutiva per gli azzurri

Vittoria di forza del Napoli di Luciano Spalletti, alla settima vittoria consecutiva. Gli azzurri espugnano l’Artemio Franchi, battendo 2-1 la Fiorentina grazie alle reti di Lozano e Rrhamani.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti  conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo nella sfida contro lo Spartak Mosca in Europa League: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem AnguissaFabian Ruiz mentre in attacco confermato Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneZielinski e Lozano (che vince il solito ballottaggio con Politano).

Tante conferme in casa Fiorentina, con il tecnico Italiano che opta per  il suo collaudato 4-3-3: Dragowski in porta; difesa a quattro formata da OdriozolaIgorMilenkovic e Biraghi. A centrocampo, spazio a Torreira, coadiuvato da Bonaventura e Duncan, mentre in attacco confermatissimo Vlahovic, sostenuto da Gonzalez e dal grande ex Josè Callejon.

Primo tempo molto equilibrato: la Fiorentina si rende pericolosa con la conclusione di Pulgar, stoppata da Ospina mentre i partenopei si rendono pericolosi con il colpo di testa di Anguissa che termina alto. Il risultato cambia alla mezz’ora con il gol di Martinez Quarta che sugli sviluppi di un calcio d’angolo firma l’1-0 della Viola. Il Napoli non si scompone e trova il pareggio con Lozano che ribadisce in rete il calcio di rigore sbagliato da Insigne, firmando la sua prima rete in questo campionato.

Nella ripresa, gli azzurri dominano e sfiorano il vantaggio con Osimhen che su assist di Insigne, calcia a lato. E’ il preludio al gol che arriva con Rrhamani che su grande schema, firma il 2-1 ed il suo secondo centro in campionato dopo la rete di Udinese. I partenopei giocano un ottimo secondo tempo e sfiorano il tris prima con Elmas che non arriva sulla palla di Osimhen e successivamente con Politano che calcia a lato. Nel finale, unica chance per la Fiorentina con Vlahovic, che calcia alto.

Una vittoria di forza da parte del Napoli di Luciano Spalletti che conserva la vetta della classifica.

In merito alla sfida, si è espresso il difensore partenopeo Kalidou Koulibaly che ha dichiarato:“La partita era difficile e si è messa ancor più in salita dopo il loro gol. Abbiamo reagito, ci siamo caricati tra di noi e questo ci rende felici perchè è stata una gara conquistata da tutto il gruppo. Adesso bisogna continuare così, bisogna lavorare e guardare subito avanti perchè la stagione è lunga”.