Operazione Terra dei Fuochi

Operazione interforze tra Qualiano e Capua: sequestrate 2 attività, multe per 100 mila euro

Terra dei Fuochi – Proseguono i controlli straordinari interforze volti a contrastare il fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Nella giornata del 7 Gennaio, i controlli straordinari si sono concentrati nel Comune di Qualiano (Na) e nel comune di Capua, secondo la pianificazione stabilita con il coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.

Le forze dell’ordine hanno impiegato l’assetto RAVEN (droni specializzati nella ricerca informativa) del Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 8° Reggimento Bersaglieri e il R.O.A.N. Guardia di Finanza di Napoli con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno, per individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività riconducibili.

Per i controlli straordinari nel Comune di Qualiano, sono intervenuti 11 equipaggi per un totale di 25 unità, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 6 attività imprenditoriali e commerciali, 10 persone identificate di cui 2 denunciate e 3 sanzionate, 200 Mc di rifiuti posti sotto sequestro, 3 veicoli controllati di cui 1 confiscato, sanzioni amministrative pari a 65.062,00 euro.

Nel dettaglio la composizione delle pattuglie interforze comprendeva:
Napoli: 4 equipaggi (11 unità) del Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 8° Reggimento Bersaglieri, 1 equipaggio (2 unità) Polizia di Stato di Giugliano (Na), 1 equipaggio (2 unità) Carabinieri di Giugliano (Na), 1 equipaggio (2 unità) Polizia Municipale di Qualiano (Na), 1 equipaggio (2 unità) Guardia di Finanza territoriale di Giugliano (Na), 1 equipaggio (2 unità) Guardia di Finanza nucleo ROAN di Napoli, 1 equipaggio (2 unità) Polizia Metropolitana di Napoli, 1 equipaggio (2 unità) Arpac di Napoli.

Per i controlli straordinari nel Comune di Capua sono intervenuti 10 equipaggi per un totale di 23 unità, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 2 attività imprenditoriali e commerciali e sequestrandone 2, 6 persone identificate di cui 4 denunciate e 2 sanzionate, 1.350 mq di aree sequestrate, 12 veicoli controllati e sequestrati, 50 mc di rifiuti sequestrati. Sanzioni comminate pari a 101.408,00 euro. Terra dei Fuochi

Nel dettaglio la composizione delle pattuglie interforze comprendeva:
3 equipaggi (8 unità) del Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 8° Reggimento Bersaglieri, 1 equipaggio (2 unità) Polizia di Stato di Santa Maria Capua Vetere (Ce), 1 equipaggio (2 unità) Carabinieri di Capua (Ce), 1 equipaggio (2 unità) Carabinieri Forestale di Alife (Ce), 1 equipaggio (2 unità) Polizia Municipale di Capua (Ce), 1 equipaggio (3 unità) Guardia di Finanza territoriale di Capua (Ce) , 1 equipaggio (2 unità) Polizia Metropolitana di Napoli, 1 equipaggio (2 unità) Asl di Santa Maria Capua Vetere (Ce ), 1 equipaggio (2 unità) ARPAC di Napoli.

Mocerino Alta Moda