Casavatore Scuola Benedetto Croce

Casavatore: Scuola Benedetto Croce a rischio crollo

CASAVATORE. La scuola Benedetto Croce di Casavatore, con un’ordinanza urgente firmata dal sindaco Lugi Maglione, è stata chiusa per rischio crollo. Circa 380 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono rimasti a casa.

La chiusura è stata decisa a seguito dei rilievi tecnici per la candidatura dell’istituto ai finanziamenti europei diretti a garantire la sicurezza e la riqualificazione della struttura scolastica. Dalle prime indagini effettuate nell’edificio sono emerse criticità sismiche e statiche, per questo motivo il primo cittadino ha deciso di chiudere la scuola: “Gli accertamenti, se non approfonditi, potrebbero metterebbe a rischio l’incolumità fisica dei nostri bambini e di tutto il personale scolastico. Tutta l’amministrazione, nell’esprimere vicinanza al disagio delle famiglie della Benedetto Croce, è impegnata per assicurare a ciascun bambino il diritto all’istruzione”. 

Elsa Picaro, docente dell’istituto e assessore all’Istruzione, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un primo livello di conoscenza. Si tratta di una struttura molto vecchia che risale circa agli anni settanta. Il problema è che alla vulnerabilità sismica si è aggiunto un rischio in riferimento alla staticità. La nostra preoccupazione, che ha portato all’ordinanza d’emergenza, nasce dal fatto che la scuola potrebbe avere un cedimento improvviso come il ponte Morandi. L’edificio ospita tredici classi della primaria, due della scuola media e altre dell’infanzia. In base ai risultati dei nuovi rilievi, sarà trovata una soluzione per assicurare il diritto all’istruzione. Stiamo valutando già diverse ipotesi”. 

Euronics Tufano Casoria