ARZANO

Arzano: Smaltimento irregolare di rifiuti, maxi-sanzioni e denunce

ARZANO. Una task force, nella giornata di ieri, è andata in scena ad Arzano contro i reati ambientali. Nel comune a nord di Napoli sono stati effettuati controlli a tappeto in tutte le industrie per contrastare il fenomeno delle discariche abusive e dei rifiuti speciali nella Terra dei Fuochi.

I militari dell’Esercito, su base 8° reggimento bersaglieri, con il supporto dei carabinieri della tenenza locale, dei militari della guardia di finanza, degli agenti della polizia di Stato e del gruppo della polizia locale di Arzano, hanno sequestrato uno stabilimento di produzione della carta e sanzionato con 60mila euro per smaltimento non appropriato di materiali di lavorazione.

Tra i sequestri effettuati: un’autofficina, con 18mila euro di ammenda, e un’autocarrozzeria, con 13500 euro di ammenda.

Per lo stabilimento di produzione della carta e per l’autofficina è scattata la denuncia alla Procura. Sono state riscontrate violazioni in riferimento agli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e formulari.

Le attività venivano svolte con autorizzazione assente o scaduta. Le forze dell’ordine hanno riscontrato anche violazione dei valori limite di emissione stabiliti dall’autorizzazione. Saranno effettuati successivi accertamenti per chiarire il quadro della situazione.

COSTRAME