Casoria Comune Anziana Funerale

Casoria, funerale anziana, risponde il Comune: rispettate le normative, rifiutiamo ogni accusa

Casoria – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Casoria sulla vicenda del funerale dell’anziana che non poteva essere pagato dalla famiglia.

In risposta ad un video circolato oggi sui social riguardo il presunto disinteresse del Comune per i funerali di un’anziana indigente, ci tenevamo a chiarire, per amor di verità, alcuni aspetti:

I nostri Servizi Sociali, allertati dalla Polizia Municipale attorno alle 20 per un’anziana deceduta alle 17 in sospetta condizione di indigenza, sono intervenuti immediatamente. Da lì in poi scattano procedure e tempistiche legali da rispettare.

Il regolamento comunale prevede onere a carico del comune per salme di indigenti, salme di persone appartenenti a famiglia bisognosa, disinteresse dei familiari, mancato accertamento dell’identità. In questo caso, dopo accertamenti e dopo aver contattato i parenti prossimi, abbiamo constatato che l’ISEE della deceduta era pari ad euro 4.135,87. Nonostante ciò ci siamo immediatamente attivati per garantire comunque funerali a carico del Comune.

Oggi pomeriggio, dopo 24h, ossia il tempo legale per espletare la procedura, abbiamo provato a ricontattare i figli. Non riuscendoci abbiamo contattato un vicino della deceduta che ci ha rivelato che in realtà le onoranze funebri erano già venute a prelevare la deceduta. Abbiamo poi scoperto che nel frattempo sui social era partita una diretta che, omettendo parti importanti della vicenda e puntando solamente al sensazionalismo, accusava il Comune di Casoria di disinteresse.

Ribadendo che il Comune ha sempre e solo rispettato le normative vigenti e rifiutando ogni accusa ai nostri funzionari e al loro lavoro, constatiamo con grande dispiacere come, per qualche like sui social, si sia arrivati al punto di speculare anche sulle persone decedute.

Mf Porte Casoria