Si torna al voto a Sant’Antimo ed Acerra, ecco le date delle prossime amministrative

Il prossimo 12 giugno in Italia si apriranno le urne, sia per il primo turno delle elezioni amministrative 2022, sia per i cinque referendum sulla giustizia che hanno ottenuto il disco verde da parte della Consulta.

Il 12 giugno, dunque, sarà un “election day”, durante il quale i cittadini saranno chiamati a decidere su: la riforma del Csm; l’abolizione della legge Severino: il quesito propone l’abolizione del decreto legislativo Severino sulla incandidabilità, ineleggibilità e decadenza automatica per i parlamentari, per i rappresentanti di governo, per i consiglieri regionali, per i sindaci e per gli amministratori locali in caso di condanna.

I limiti agli abusi della custodia cautelare: si propone di limitare la carcerazione preventiva per il pericolo di “recidiva” solo ai reati più gravi; la separazione delle funzioni dei magistrati: si propone lo stop totale alla possibilità per i magistrati di passare, nel corso della carriera, dalla funzione requirente a quella giudicante e viceversa e il voto degli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazione dei magistrati. Amministrative

I comuni del napoletano chiamati a votare saranno: Acerra, Barano d’Ischia, Casamarciano, Ischia, Lettere, Nola, Pimonte, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana, Torre Annunziata, Tufino, Visciano.

Mocerino Alta Moda

I limiti agli abusi della custodia cautelare: si propone di limitare la carcerazione preventiva per il pericolo di “recidiva” solo ai reati più gravi; la separazione delle funzioni dei magistrati: si propone lo stop totale alla possibilità per i magistrati di passare, nel corso della carriera, dalla funzione requirente a quella giudicante e viceversa e il voto degli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazione dei magistrati. A