Dal pomeriggio tornano i temporali in Campania

Allerta meteo su tutta la Campania con la previsioni di pioggia. Tutto iniziera’ nel pomeriggio, attesi acquazzoni e temporali. 

Il clima fresco arriva dall’Ucraina e causera’ un nuovo aumento dell’instabilita’ verso il Nord-Est ed il Centro-Sud. Le temperature si manterranno gradevoli, non eccessive, almeno fino a sabato 13 agosto. L’aria fresca ucraina sara’ associata ad una ‘goccia fredda in quota’, una zona chiusa di bassa pressione, che scivolera’ verso il settore adriatico, in particolare da domani, coinvolgendo anche tutta l’area balcanica.

Segnalatala possibilita’ di nuovi temporali nelle prossime ore sulle Alpi orientali mentre continuera’ il tempo capriccioso sul basso Tirreno: in sintesi avremo acquazzoni sul Nord-Est, in serata localmente anche in pianura, e rovesci a tratti intensi tra Basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nella giornata di domani troveremo ancora temperature leggermente sotto la media del periodo e temporali sulle stesse zone; sabato gli acquazzoni saranno invece concentrati su gran parte del Sud e localmente al Centro tra Molise, Abruzzo e basso Lazio. In sintesi e’ confermata l’attuale crisi dell’estate con frequenti acquazzoni specie nel pomeriggio, ma possiamo godere di temperature accettabili.

Domenica 14, vigilia di Ferragosto, la goccia fredda ucraina si spostera’ verso la Grecia e la Bulgaria con gli ultimi temporali, anche intensi, attesi fino al mattino solo su Puglia, Calabria e Sicilia; avremo tempo buono altrove, anche piu’ caldo.

Meteo Napoli, dopo Ferragosto ritorna il caldo

Infine veniamo al Ferragosto: al momento e’ confermata la perturbazione atlantica in ingresso dalla Francia che potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e parte della Toscana, localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il Nord-Est. Abbiamo usato il condizionale in quanto i modelli hanno ridimensionato il peggioramento previsto per meta’ mese.

Al contrario della prima proiezione (verso condizioni quasi autunnali) e’ possibile che, dopo Ferragosto, arrivi un nuovo scherzo bollente dell’estate 2022: dalla crisi all’esplosione di un caldo eccezionale.

Meteo Napoli: la situazione di oggi

Entrando nel dettaglio su Napoli e provincia, avremo bel tempo e caldo al mattino, fenomeni temporaleschi e schiarite al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 33°C, la minima di 22°C alle ore 6, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3760m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 3520m alle ore 19.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 7.6

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 10km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 914W/mq.