Materia oscura: ricostruita la distribuzione alle origini dell’universo

Una materia oscura risalente a circa 12 miliardi di anni fa. È quanto scoperto dagli scienziati giapponesi.

Secondo il lavoro svolto dal team guidato da Hironao Miyatake, dell’Università di Nagoya in Giappone, in collaborazione con l’università di Tokyo, l’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone e l’Università di Princeton, è stata osservata la luce generata dalla materia oscura che circonda 1 milione e mezzo di galassie così come appariva 12 miliardi di anni fa.

Su passionetecnologica.it è intervenuto il coautore dello studio e cosmologo dell’università di Tokyo, Masami Ouki, che ha dichiarato: “Guardare la materia oscura intorno a galassie lontane? È stata un’idea pazzesca. Nessuno si è reso conto che potevamo farlo” Miytatake ha espresso una sua opinione: “La nostra scoperta è ancora incerta…Ma se è vero, suggerirebbe che l’intero modello è imperfetto quando si va più indietro nel tempo”.

La scoperta sensazionale riguarda la densità di questa sostanza misteriosa e oscura. Prima si diceva che più è presente nelle galassie, maggiore è la sua distorsione. Adesso, invece, la sua quantità sarebbe inferiore rispetto a quanto ipotizzato.