Tracce di vita su Marte: lo comunica la Nasa

di Noemi Bencivenga – gli scienziati della Nasa nel corso di una conferenza stampa online hanno annunciato che alcuni campioni di roccia raccolti su Marte contengono molecole organiche testimonianti la probabile presenza di una vita passata sul pianeta.

I campioni sono prelevati dal rover Perseverance.

Le rocce sono state prelevate nei pressi del cratere Jezero dal Rover Perseverance atterrato su Marte nel febbraio 2021 con l’obiettivo di scoprire se esso sia mai stato abitato da forme vitali .

Sono quattro e fanno parte di un gruppo di dodici carotaggi di roccia ritenuti scientificamente interessanti dai ricercatori americani.

Gli esperti del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, responsabili di Perseverance hanno però precisato che queste molecole non siano biologiche ma comprendano una varietà di composti: soprattutto carbonio, idrogeno e ossigeno,ed anche azoto, fosforo e zolfo. Perciò esse sono possibili precursori di molecole biologiche ma non necessariamente tali.

I modelli di roccia saranno trasportati sulla terra nel 2027

Questi esemplari di pietra saranno portati sulla terra in futuro dalla missione Mars Sample Return (Mrs) il cui lancio, stando a quanto dichiarato da Lori Glaze direttore della divisione di Scienze planetarie della Nasa,è previsto nel 2027.

Bisognerà aspettare per tanto altri anni ancora per capire se su Marte ci sia stata o ci sia effettivamente della vita.

Gli scienziati americani continuano le ricerche, si attendono aggiornamenti.