17enne Ucraino crea un drone anti-mine e vince 100.000 dollari.

di Saveria Russo – 17enne Ucraino crea un drone anti-mine e vince 100.000 dollari.

Igor Klymenko, adolescente ucraino di 17 anni, ha vinto il Global Student Prize per il suo drone in grado di individuare le mine senza farle esplodere, salvando potenzialmente vite. Ha infatti battuto più di 7.000 iscrizioni da 150 paesi per vincere il Global Student Prize di quest’anno.

Sono profondamente onorato di ricevere questo premio oggi. Ma la verità è che tutti quelli che conosco nella mia terra natale sono degli eroi che meritano di essere riconosciuti e dedico questo premio a tutti loro. Madri, padri, sorelle, fratelli, figli, figlie. Stanno tutti facendo cose straordinarie. Molti sono in prima linea a rischiare la vita, molti si offrono volontari per preparare e consegnare cibo e molti continuano a lavorare per mantenere il nostro Paese in movimento. Ma stiamo tutti combattendo per la nostra libertà“.

La sua invenzione, chiamata rivelatore di mine quadricottero, può aiutare a geolocalizzare oggetti esplosivi e fornire coordinate della loro posizione entro due centimetri.

Secondo le Nazioni Unite, in Ucraina circa 14,5 milioni di persone vivono in aree contaminate da mine antiuomo. A livello globale si stima che almeno 60 paesi siano contaminati da mine antiuomo.