Bonus da 600 euro per le bollette: come funziona

Il Bonus Bollette da 600 euro rientra nelle nuove agevolazioni previste per l’anno 2022. É un nuovo contributo a sostegno delle famiglie italiane per contrastare il caro bollette che in questi mesi è aumentato a causa di inflazione e guerra in Ucraina.

Bonus 600 euro: come funziona?

È importante essere chiari: non si tratta di un vero e proprio bonus. Nello specifico è un fringe benefit inserito all’interno del welfare aziendale: questo significa che le aziende saranno incaricate di anticipare ai propri dipendenti beni e servizi utili a contrastare l’aumento delle bollette di acqua, luce e gas, per una soglia massima di 600 euro per tutto il 2022.

Questo fringe benefit è stato elevato da 248,23 euro a 600 euro ed è una misura esentasse che parte dalle aziende e arriva ai dipendenti.

É evidente che il “bonus bollette 600 euro” consiste quindi in un rimborso da parte dell’azienda al lavoratore per pagare i consumi energetici. Ciò le esclude dal reddito di lavoro dipendente ai fini Irpef e dalla base immobile contributiva. Ci sarà la possibilità, da parte delle aziende, di fornire un beneficio superiore ai 600 euro nell’anno di imposta 2022 ma la somma aggiuntiva sarà tassata.

Erogazione del Bonus Bollette 600 euro

Il bonus bollette 600 euro verrà quindi erogato direttamente al fornitore da parte dell’azienda o come rimborso in busta paga per il lavoratore. Al momento non è chiaro se nell’incentivo siano comprese le utenze intestate a coniugi e conviventi.