Infranto il muro del suono: “bang sonico” avvertito nel Cilento

I residenti dell’area salernitana sarebbero stati sorpresi, durante l’ora di pranzo, da due caccia militari supersonici italiani che hanno infranto il muro del suono causando un “bang sonico”.

Infranto il muro del suono a Salerno

I due aerei, degli Eurofighter Typhoon, intervenuti a supporto di un altro velivolo di nazionalità diversa a causa di un’avaria dell’impianto radio, avrebbero infranto il muro del suono causando un forte boato avvertito in quasi tutto il Cilento. Numerose le segnalazioni da parte dei residenti scesi in strada perché credevano si trattasse di un terremoto. Tra le ipotesi si è parlato anche di asteroidi caduti e di bombe. Sui social si sono scatenati subito i commenti di chi ha assistito al “bang sonico”, un rumore simile ad un violento rombo di tuono.

Eventi simili nel Salernitano

In Campania si trova il Comando 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata dell’Aeronautica Militare italiana a Giugliano. Nel Salernitano, fenomeni del genere sono già accaduti in precedenza: nel 2017 altri due caccia appartenenti all’Aeronautica militare italiana infransero il muro del suono generando un frastuono avvertito per centinaia di chilometri a partire dall’area sud di Salerno capace di far tremare i vetri delle abitazioni e costringendo i residenti a scendere in strada.