L’Antitrust ha sanzionato la società Yoox Net-a-Porter Group S.p.A per complessivi 5.250.000 euro.
Lo fa sapere l’Autorità spiegando che è stata accertata la scorrettezza di alcuni comportamenti attuati attraverso il sito di e-commerce https://www.yoox.com/it nell’ambito dell’attività di vendita online di capi d’abbigliamento, di calzature e di altri beni di moda, lusso e design, nel periodo 2019-2022.
Prezzi ingannevoli e limiti al diritto di recesso
La decisione – spiega l’Autorità – è legata ai prezzi ingannevoli e ai limiti nel diritto di recesso.
‘ In particolare, la societa’ – spiega la nota dell’Antitrust – ha annullato unilateralmente gli ordini online gia’ perfezionati dai consumatori in caso di superamento di determinate soglie di resi, omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti. Inoltre ha prospettato in modo ingannevole i prezzi di vendita dei prodotti e gli sconti effettivamente applicati’. Per quanto riguarda la prima pratica, secondo l’Autorita’ e’ emersa una specifica policy aziendale interna che prevede – senza informare prima o dopo i consumatori – l’inibizione della possibilita’ di effettuare ulteriori acquisti nel caso di superamento di determinate soglie di resi, limitando cosi’ il diritto di recesso. In riferimento alla seconda pratica, invece, l’Autorita’ ha ritenuto che Yoox abbia indotto i consumatori ad aderire alle proprie offerte online sulla base della prospettazione di prezzi e di sconti ingannevoli.