Protesta della Penitenziara: scarsa sicurezza a Poggioreale

Proteste all’esterno del carcere di Poggioreale. È accaduto questa mattina quando, proprio davanti all’entrata del penitenziario napoletano, sono scesi in strada i poliziotti penitenziari.

Tre punti di protesta

I sindacati di riferimento, presenti con i propri rappresentanti regionali, sono stati Si.N.A.P.Pe, UIL, USPP, CISL, CGIL e CNPP, con il segretario generale aggiunto Luigi Vargas di Si.N.A.P.Pe., Raimondo Inganni, segretario nazionale C.I.S.L.-F.N.S., e Giuseppe Moretti, presidente USPP.

Alla base delle rimostranze, tre punti su tutti. Le condizioni sanitarie del carcere di Poggioreale, la scarsa sicurezza a cui sono costretti a far fronte gli operatori (diverse nell’ultimo periodo le aggressioni con conseguenze più o meno gravi) e l’esiguo numero degli stessi. In tarda mattinata, il tavolo con i dirigenti del Provveditorato amministrazione penitenziaria regionale anche se i nodi sembrano tutt’altro che sciolti.

“Stanno friggendo il pesce con l’acqua – hanno dichiarato – le loro, finora, sono state solo dichiarazioni di intenti, peraltro molto generiche, ma soprattutto non è emersa la volontà di voler ripristinare le relazioni sindacali”.