Da domani mi alzo tardi dal regista e nipote di Massimo Troisi

Mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 17:00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto l’evento dal titolo: “Proiezione del film: Da Domani mi alzo tardi” del regista e nipote di Massimo Troisi, Stefano Veneruso. L’evento si è svolto su iniziativa del deputato di Fratelli d’Italia, Antonio Baldelli. Tutto parte dall’omonimo romanzo scritto proprio da Anna Pavignano nel 2006 (sceneggiatrice del film assieme a Stefano Veneruso) e trasformato in pellicola cinematografica in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’attore.

Il tributo a Massimo Troisi

Il film, della durata di cento minuti, è un tributo al personaggio di Massimo Troisi per tutto quello che ha rappresentato e che rappresenta ancora oggi. Nei ruoli di Massimo Troisi e Anna Pavignano l’attore internazionale John Lynch e Gabriella Pession, con l’attore napoletano Giovanni Esposito a prestare la voce, e sullo sfondo un inedito del cantautore Pino Daniele, che con il brano “Sirenuse” accompagna la storia di chi restituisce un finale diverso a quel pomeriggio del 4 giugno del 1994, a Ostia, giorno in cui Massimo Troisi è morto.

All’evento hanno preso parte:  Paolo TrancassiniAntonio Baldelli, ambasciatore emerito di Israele Dror Eydar, Stefano VenerusoAnna PavignanoBarbara Di Mattia. A presentare Serena Trivelloni.  Sul posto, per NanoTV, Maurizio Cerbone ha intervistato: Antonio Baldelli, Anna Pavignano e Stefano Veneruso