Penalizzazione di 10 punti: la Juventus è fuori dall’Europa

Dieci punti di penalizzazione, uno in meno di quanto chiesto dalla Procura della Federcalcio, guidata da Giuseppe Chinè, sono stati inflitti alla Juventus dai giudici della Corte d’appello federale per la nuova puntata del processo sulle plusvalenze.

La Juventus fuori dalla zona Europa

Un verdetto immediatamente esecutivo e che retrocede i bianconeri al settimo posto in classifica, fuori dalla zona Europa, visto anche che nella trasferta ad Empoli, nell’ultimo posticipo della 36/a giornata cominciato poco dopo l’annuncio del verdetto, la squadra di Massimiliano Allegri è stata sconfitta per 4-1 dai toscani.

Una situazione emblematica di un processo fatto di penalizzazioni, punti restituiti, nuove punizioni e incertezza massima. Il club, in una nota ufficiale, “prende atto di quanto deciso e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso” ed esprime la “grande amarezza” del club e dei suoi milioni di tifosi “oltremodo penalizzati da sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità”.