Gaetano Manfredi: Il Sindaco di Napoli Valuterà la Proposta del Napoli per lo Stadio alla Luce delle Norme Concessorie

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato che valuterà attentamente la proposta del Napoli riguardo allo stadio. Durante un’intervista, Manfredi ha spiegato che il processo concessorio si basa su un project financing, il quale richiede la presentazione di un progetto di ristrutturazione accompagnato da un piano di investimenti a lungo termine che giustifichi la concessione.

Manfredi ha chiarito che esistono regole e normative specifiche che regolano questo tipo di interventi, e quindi è importante prendere in considerazione le modalità legali per portare avanti un progetto del genere. Ha inoltre sottolineato la differenza tra una convenzione d’uso, che riguarda l’utilizzo dello stadio come è stato fino ad oggi, e una concessione a lungo termine, che segue principi e normative completamente diversi. A titolo di esempio, Manfredi ha citato il caso di San Siro, dove è stato necessario un piano di investimenti approvato dagli organi competenti per ottenere la concessione.

Riguardo alla proposta presentata dal Calcio Napoli, il sindaco ha dichiarato che sarà valutata attentamente, in quanto rappresenta un’opportunità per la città. Manfredi ha evidenziato che Napoli potrebbe anche beneficiare delle risorse degli Europei, che potrebbero essere disponibili per sostenere il progetto. Ha inoltre assicurato che la situazione relativa ai canoni arretrati è stata completamente risolta, in quanto il Napoli ha regolarizzato il proprio debito con la società.

Il sindaco ha concluso affermando che la decisione finale sarà presa considerando attentamente tutti gli aspetti legali, le opportunità di finanziamento e il potenziale impatto positivo per la città. La valutazione del progetto sarà condotta dagli organi competenti per garantire una concessione adeguata e coerente con le normative vigenti.