Marianna Salierno eletto nuovo consigliere metropolitano

Il consiglio metropolitano ha approvato la nomina del nuovo consigliere Salierno, che sostituisce il decaduto Cioffi. Mobilità, istruzione, ambiente e lotta contro la povertà e le ingiustizie sociali sono i principali settori di interesse del nuovo membro dell’assemblea, un avvocato penalista che si unisce al sindaco Gaetano Manfredi.

La riunione odierna del consiglio della Città Metropolitana di Napoli è iniziata con applausi da parte dei consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione, che hanno votato all’unanimità per la surroga di Salvatore Cioffi, consigliere metropolitano della maggioranza, ormai decaduto dalla sua posizione. Al suo posto, accolta con applausi dai suoi colleghi nella sala del consiglio del chiostro di Santa Maria La Nova, è subentrata Marianna Salierno, la seconda nella lista dei non eletti del suo partito alle elezioni del 2022.

Marianna Salierno, 47 anni, è un avvocato penalista iscritto al foro di Napoli nord, precedentemente al foro di Napoli. Attualmente è consigliere comunale di opposizione per il Movimento Cinque Stelle nel comune di Afragola. Riveste la posizione di vicepresidente vicario del consiglio comunale e vicepresidente della III commissione per l’ambiente, la polizia locale, le attività produttive e i trasporti. Il suo impegno politico è caratterizzato dal suo coinvolgimento civico e sociale nel volontariato laico e religioso a sostegno dei minori a rischio e nella lotta contro la povertà. Salierno si è candidata per il consiglio comunale di Afragola nel 2018, classificandosi come seconda dei non eletti. Successivamente è stata capolista del Movimento Cinque Stelle alle ultime elezioni amministrative ad Afragola nel 2021, ottenendo l’elezione come consigliere comunale. Attualmente siede nei banchi dell’opposizione dell’assemblea cittadina di Afragola. Il suo impegno politico è alimentato dal suo coinvolgimento attivo nel volontariato laico e religioso.

Il suo impegno per il recupero dei minori a rischio, la lotta contro la povertà e l’assistenza alla mensa dei poveri non conosce pause. Come nuova consigliere metropolitana, Salierno sta promuovendo incontri focalizzati sull’ambiente e sulla giustizia. “La nomina come consigliere metropolitano per il Movimento Cinque Stelle è motivo di orgoglio per me, ma soprattutto rappresenta la consapevolezza del ruolo importante che svolgerò come portavoce delle molte esigenze e priorità della vasta provincia napoletana”, dichiara Marianna Salierno. Molti comuni si trovano in una situazione di isolamento, sia per motivi logistici che per sfide fisiologiche, e il compito dell’amministrazione metropolitana è pianificare e creare sinergie affinché tutti abbiano gli strumenti necessari per lo sviluppo dei loro territori, a partire dai servizi primari come l’istruzione e le strade. “Arrivo in un momento importante per l’ente, con la presentazione del preliminare del Piano Territoriale Metropolitano, e sarà molto interessante approfondire e condividere gli obiettivi”, conclude l’esponente del Movimento Cinque Stelle.

Lascia un commento