30 e 31 maggio cerimonia di premiazione “science is everywhere”

Il Brunelleschi colpisce ancora: la classe IVQ del liceo linguistico vince il concorso nazionale “Science is everywhere”  in lingua inglese su contenuti scientifici, coordinato dalle professoresse Cinzia Russo, docente di inglese, e Angela Sorrentino, docente di scienze, indetto dal Joint Research Centre di Ispra. Questo centro rappresenta uno dei siti più grandi della Commissione europea insieme Bruxelles e Lussemburgo; fondato nel 1960, oggi è considerato uno dei principali campus di ricerca d’Europa con numerosi laboratori e infrastrutture uniche. La partecipazione al concorso è parte del programma EPAS (European  Parliament Ambassador School), la cui referente e  promotrice è la stessa prof.ssa Cinzia Russo. Da quest’anno infatti il liceo Brunelleschi ha ricevuto il titolo di scuola ambasciatrice del parlamento europeo. La targa è stata consegnata dal Dott. Colonnello Carlo Calcagni al preside dell’istituto Arch. Giuseppe Cotroneo il giorno 10 maggio 2023 in occasione della festa dell’Europa organizzata presso l’istituzione scolastica alla presenza del sindaco Antonio Pannone, del consigliere Avv. Marianna Salierno, la scrittrice Laura Pedrizzi e dei dirigenti le scuole del territorio.

Il colonnello Carlo Calcagni , ospite d’onore della manifestazione tenutasi presso il liceo, davanti ad una platea di 600 studenti ha presentato il suo libro “Pedalando su un filo d’acciaio”, incoraggiandoli a non arrendersi mai, ad affrontare sempre le difficoltà della vita, esortando tutti i presenti a credere sempre nei propri sogni e a lottare per realizzarli.  Esempio di onestà intellettuale, di resilienza e coraggio per le future generazioni, il Colonello del Ruolo D’Onore ha chiuso la conferenza   premiando i ragazzi vincitori e gli studenti ambasciatori. I ragazzi del Brunelleschi il giorno 31 MAGGIO parteciperanno presso il Centro comune di ricerca (JRC) all’evento conclusivo del programma YOUTH 2022-2023 che prevede la cerimonia di premiazione del concorso. Saranno presenti le docenti Angela Sorrentino e Cinzia Russo e i ragazzi della IV Q, ai quali vanno i complimenti : Buono Anna, Castaldo Hilary, Castaldo Maria Pia, Catalano Martina, Ciccio Dalila, Daniele Alessandro, De Pasquale Erika, De Rosa Vincenza Pia, Della Rossa Gaia, Di Maso Rebecca Maria, Ferrara Adelaide, Fruttaldo Michele, Guarino Rosa, Larino Rebecca, Lombardi Myriam, Manna Giulia, Mocerino Angela, Pelella Federica, Scardino Paola, Sica Assunta, Sodano MariaFrancesca, Solomko Anna, Terracciano Maddalena.

Il tutto avverrà presso il Centro Conferenze all’interno del sito di Ispra alla presenza delle 7 classi vincitrici provenienti da scuole di Busto Arsizio, Fidenza, Gallarate, Luino, Monza, Afragola ( NA)  e Rho. La cerimonia sarà disponibile anche in streaming. Interverranno Sabine Henzler, direttrice “Strategia e Impatto” del JRC (in collegamento da Bruxelles), Rien Stroosnijder, responsabile del sito di Ispra, Rossella Speroni, responsabile del Programma Scuole e Università e altri partner istituzionali. Hanno confermato la loro presenza Melissa De Santis, sindaca di Ispra, Fabrizio Spada, Rappresentanza a Roma del Parlamento europeo e Lidia Montagna, sportello Europe Direct presso Regione Lombardia. Parteciperà alla giornata Jacopo Loredan, giornalista, direttore di rilevanti testate di divulgazione scientifica (Jack, Geo, Focus, Focus Storia) e direttore creativo del Focus Live Festival, con cui si parlerà dell’importanza della comunicazione scientifica al grande pubblico.

 

In bocca al lupo ragazzi!