Truffa a Napoli: Falso carabiniere estorce 6mila euro a un’anziana

NAPOLI – Una nuova truffa mette a segno un colpo ai danni di un’anziana donna di 88 anni nella provincia di Napoli. Questa volta, il criminale si è spacciato per un carabiniere e ha minacciato l’arresto del nipote della vittima, a meno che non pagasse una multa di 6mila euro.

La storia si è svolta a Piano di Sorrento, quando un carabiniere libero dal servizio ha notato un individuo che parlava simultaneamente su due telefoni cellulari appena uscito da un parco residenziale. Intrigato dalla scena, il militare ha deciso di indagare e ha chiesto ai suoi colleghi di avviare le verifiche.

Le indagini hanno rivelato che l’uomo in questione era Dario Manfredi, un noto truffatore già segnalato alle forze dell’ordine. Durante il controllo, sono stati trovati addosso al malvivente 150 euro in contanti e diversi gioielli, ma non è stato in grado di fornire una spiegazione plausibile per la sua presenza in quel luogo. Dopo un’attenta ricostruzione dei fatti, è emerso che l’impostore si era presentato come un carabiniere e aveva convinto l’anziana donna che il suo nipote sarebbe stato arrestato se non avesse pagato immediatamente la cifra richiesta.

Fortunatamente, il tempestivo intervento del carabiniere libero dal servizio ha permesso di bloccare il truffatore e di porre fine alla sua attività criminale. L’uomo è stato arrestato e adesso dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Questa vicenda mette ancora una volta in luce l’importanza di diffidare di coloro che cercano di imporre richieste fuori dal comune, soprattutto quando si tratta di persone che si spacciano per figure di autorità. Le forze dell’ordine invitano i cittadini a prestare attenzione e a segnalare tempestivamente eventuali comportamenti sospetti, al fine di prevenire ulteriori truffe e proteggere le persone più vulnerabili della società.