Ventimila in piazza a Scampia in due sere, giovedì 22 e venerdì 23 giugno, per il doppio concerto-evento “Tutt’egual song’ ‘e ciature”, ideato e voluto da Smean Energy in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo insieme alla Rete Pangea.
Ad esibirsi, in piazza Giovanni Paolo II, sono stati molti artisti napoletani, con in testa due assoluti protagonisti della scena musicale italiana come Franco Ricciardi e Clementino. Un momento di aggregazione e di festa per la comunità all’ombra delle Vele. Con loro, sul palco, Claudia Megrè, Luna, Pietra Montecorvino, Ciccio Merolla, Peppoh e Vale Lambo.
Numerosi furti avvenuti all’esterno
Negli ultimi anni, Scampia è diventata luogo di numerosi eventi importanti: l’anno scorso ricordiamo il Red Bull 64 Bars che ha portato in Piazza Ciro Esposito alcuni tra i pionieri della scena rap italiana e che, quest’anno, vedrà la sua seconda edizione.
Arriva la beffa per chi aveva deciso di ascoltare un po’ di buona musica: all’esterno della piazza, numerseo auto sono state vandalizzate ed il contenuto portato via da ignoti. Nonostante la presenza continua della Polizia Municipale, non si è riuscito ad evitare questo susseguirsi di atti vandalici che fanno calare nuovamente il quartiere di Scampia nell’ombra. Un episodio è stato già denunciato alla locale stazione di Polizia:
“Alla fine della giornata del 23 giugno, circa alle 00:40, ho trovato la mia auto vandalizzata: il nottolino del lato passeggero danneggiato e la portiera del lato conducente aperta. Tutto ciò che era all’interno dell’auto è stato rubato, dai valori personali alla ruota di scorta! I responsabili hanno pensato bene di scaraventare i documenti dell’auto in un’aiuola vicina. Ho subito un furto di oltre 300 euro, non mi aspetto di ritrovare i miei oggetti ma che, almeno, i ladri vengano presi. L’episodio è avvenuto in via Arcangelo Ghisleri, a pochi passi dall’entrata del Parco Minerva“.