La Linea 10: Napoli abbraccia il Futuro del Trasporto

Prende forma la nuovissima Linea 10 della metropolitana di Napoli, caratterizzata da treni autonomi, che collegheranno il cuore storico del capoluogo partenopeo con la stazione ad alta velocità di Afragola. Fanpage.it offre uno scoop in anteprima sul progetto e mostra le immagini delle stazioni in arrivo.

Sono previste 10 fermate lungo il percorso: Carlo III, piazza Ottocalli, Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, insieme a 20 strutture per la linea e una base officina. La tratta principale si estende per 9,5 chilometri e i treni, privi di macchinista, saranno guidati da un sistema di ultima generazione completamente automatizzato chiamato driverless GOA4.

Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la nuova metropolitana senza conducente è stato presentato durante un Open Day il 30 giugno 2023, con la partecipazione di Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav, ente attuatore, e l’Agenzia Regionale ACaMIR, responsabile della relazione tecnico-informativa. L’incontro si è svolto presso l’auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale, dove è stato illustrato il progetto dettagliato che attualmente sta ottenendo le necessarie approvazioni previste dalle norme vigenti del settore.

Una volta operativa, la nuova metropolitana di Napoli senza conducente sarà in grado di trasportare fino a 7.500 passeggeri all’ora durante le ore di punta, per un totale di 150.000 passeggeri al giorno e 43 milioni all’anno. Grazie a questa nuova linea ferroviaria a basso impatto ambientale, si prevede un risparmio annuale di ben 180 milioni di chilometri percorsi su strada, l’equivalente di 17 milioni di litri di carburante risparmiati e una riduzione di CO2 pari a 36.150 tonnellate all’anno.