Si comunica che, su delega del Procuratore della Repubblica ad interim, le autorità di sicurezza stanno attualmente eseguendo un ordine di confisca preventiva emanato dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli. Tale ordine è stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Napoli e riguarda sei individui identificati come occupanti abusivi di sei immobili all’interno di un complesso edilizio di proprietà del comune, situato in via San Nicola a Nilo, destinato ad essere una struttura per anziani.
In particolare, a seguito di un’indagine condotta dalla Squadra Mobile, dal Commissariato Decumani, dalla Guardia di Finanza di Napoli e dalla Polizia Locale di Napoli – Unità Operativa Tutela Patrimonio, sono stati individuati sei immobili all’interno del complesso edilizio in questione che erano occupati abusivamente.
L’indagine interforze è stata caratterizzata da numerosi accertamenti documentali resi complessi dalla difficoltà di ricostruire completamente il sistema di assegnazioni storiche e dalle relative attività di ispezione sul campo. Questa attività ha permesso di raccogliere molte prove a carico degli indagati per l’invasione di terreni ed edifici, che sono state decisive per l’emissione dell’atto cautelare attualmente in corso di esecuzione.
In precedenza, erano già stati allontanati dallo stesso edificio individui ritenuti legati a clan camorristici.