Caldo: le temperature saliranno ancora

L’ondata di calore che da  giorni  ha colpito una buona parte dell’Italia ha reso “fittizie” le previsioni degli esperti che annunciavano un luglio più mite. Secondo Francesco Nucera, meteorologo di 3B Meteo, Napoli si ritrova con temperature di almeno 3 gradi sopra la media stagionale. L’esperto ha poi annunciato: “Il caldo non finirà a breve, probabilmente le temperature caleranno leggermente nel weekend anche se a causa dell’alto tasso di umidità non ce ne accorgeremo. Da lunedì 24 luglio, poi, il termometro continuerà a salire, fino a 37-38 gradi. Per avere un po’ di respiro dovremo attendere fine mese, dal 27 luglio in avanti”. 

Si prospetta attualmente difficile predire cosa accadrà ad agosto. Nucera dichiara: “Questa ondata non era stata prevista e quindi adesso andiamo con i piedi di piombo per le proiezioni del prosieguo dell’estate. La tendenza dovrebbe essere di un mese di agosto più fresco di luglio”. 

La protezione civile ha prorogato l’allerta caldo fino alle ore 14:00 di sabato 22 luglio. La Sala Operativa regionale invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Clicca qui per vedere l’edizione del #NANOTG di ieri sera.