L’Università di Salerno e la Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate (Teledife – Ministero della Difesa) hanno siglato un accordo per la creazione dell’Osservatorio Teledife-UniSa per la cybersicurezza. L’Ateneo metterà a disposizione le sue competenze tecnico-scientifiche per sviluppare tecnologie informatiche applicative per la digitalizzazione sicura.
Identificazione e gestione di minacce come le fake news
L’Università collaborerà nello studio di metodologie di attacco emergenti e nello sviluppo di metodi avanzati di rilevazione, oltre a individuare linee guida per la progettazione di sistemi informatici a bassa vulnerabilità per nuove categorie di attacchi cibernetici.
L’Osservatorio lavorerà sulla creazione di architetture informatiche aperte e sicure per infrastrutture a rischio ridotto con tecnologie proprietarie chiuse. Obiettivi della collaborazione includono migliorare le capacità di gestione di Cyber Situational Awareness, Cyber Range e Cyber Lab, programmi di centralizzazione delle emergenze e degli incidenti informatici, addestramento del personale specializzato e potenziamento degli Autonomous System per l’amministrazione autonoma delle reti Internet.
L’accordo promuoverà iniziative per accrescere la formazione e la preparazione professionale degli operatori addetti alla digitalizzazione sicura.