L’operazione di sicurezza ferroviaria denominata “Stazioni Sicure” ha visto impegnati circa 100 agenti della Polizia Ferroviaria del Compartimento Polfer per la Campania in una serie di controlli straordinari nelle principali stazioni ferroviarie campane, sui treni regionali e a lunga percorrenza. Nel corso della giornata del 28 agosto, sono stati esaminati circa 2.000 passeggeri e 550 bagagli, con il risultato di 2 denunce in stato di libertà e 7 contravvenzioni elevate.
Attiva il freno di emergenza e minaccia un membro del personale
Uno dei casi di denuncia è relativo a un individuo che, a bordo di un treno diretto a Reggio Calabria e transitante dalla tratta Battipaglia/Agropoli, ha attivato il freno di emergenza senza motivo apparente, causando interruzione del servizio e mettendo a rischio la sicurezza. L’uomo ha rifiutato di fornire le proprie generalità e ha minacciato un membro del personale ferroviario. Inoltre, ha danneggiato il dispositivo di sicurezza del convoglio. L’individuo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e segnalato alla Questura di Salerno per l’applicazione di una misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.
L’intervento ha contribuito notevolmente a garantire elevati standard di sicurezza per i passeggeri e l’ordinata erogazione dei servizi di trasporto nella regione, anche in concomitanza con eventi e manifestazioni che hanno coinvolto le aree adiacenti alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale.