Il 12 settembre 2023, intorno alle 12:00, i cittadini della Campania riceveranno un messaggio di test sui loro cellulari con il seguente testo: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”. Questa iniziativa è parte del test del sistema IT-Alert, conforme alla Direttiva del 7 febbraio 2023 del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.
IT-Alert rappresenta un nuovo sistema di allarme pubblico introdotto dal Dipartimento di Protezione Civile con l’obiettivo di informare tempestivamente la popolazione in caso di eventi critici come terremoti, alluvioni e altre calamità. L’obiettivo principale di questo test è evitare possibili situazioni di panico o allarmismi ingiustificati tra i residenti della Campania.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulla Direttiva del 7 febbraio 2023 e sul sistema IT-Alert, è possibile consultare le seguenti risorse online:
Questo test rappresenta un passo significativo nell’ambito della protezione civile e della sicurezza dei cittadini, assicurando che i mezzi di allarme pubblico siano pronti ed efficienti in caso di emergenza.