Cambio al vertice alla Compagnia di Casoria: primo ufficiale donna al comando. Nei prossimi giorni il capitano Valentina Bianchin, succederà al maggiore Diego Miggiano che, dopo aver retto l’incarico per oltre quattro anni, è stato destinato al Comando di Roma per la sua nuova collocazione. Miggiano, vanta nel suo curriculum di investigatore l’aver coordinato operazioni che hanno consentito di porre in essere numerosissimi arresti e attività investigative di tutto rispetto sia contro i clan che imperversano nell’area a nord di Napoli che reati i contro la pubblica amministrazione e microcriminalità.
Bianchin, 31 anni, originaria della provincia di Treviso, dal 2012 al 2014 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e successivamente dal 2014 al 2017 presso la Scuola Ufficiali, il 194° corso applicativo per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. L’ufficiale è stata anche al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Siracusa. Per lei Casoria è un ritorno. Infatti ha rivestito la carica di comandante per un anno prima di approdare al vertice della terza sezione del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna dove ha diretto importanti operazioni contro la criminalità organizzata.
Il Capitano Bianchin è il primo ufficiale donna ai vertici della Compagnia carabinieri di Casoria, diverse invece sono le Stazioni Carabinieri già comandate da ispettrici. L’avvicendamento di entrambi i ruoli di vertice della Compagnia permetterà di affrontare con rinnovate energie le importanti e delicate sfide che il territorio presenta, nel solco di quanto già egregiamente svolto dai predecessori.